Andrew Lloyd Webber ha scritto le musiche dei più famosi successi di Broadway di tutti i tempi – da Cats a Evita a The Phantom of the Opera – raccogliendo una lunga serie di riconoscimenti, tra cui il Cavalierato della Regina, sette Tony Awards, tre Grammy Awards, un Academy Award e il Kennedy Center Honors Award. Molte canzoni dei suoi musical hanno avuto grande popolarità anche fuori dal palco, e la sua compagnia di produzione teatrale, la Really Useful Group, è una delle più grandi compagnie operanti a Londra.

Tim Rice e Andrew Lloyd Webber s’incontrarono nel 1965. Andrew decise di abbandonare gli studi ad Oxford ed intraprendere il cammino della composizione musicale insieme a Tim.
Il primo musical “The likes of Us” fu un fallimento ma presto fu realizzato “Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat”. Poi, nel 1971, venne “Jesus Christ Superstar” e nello stesso anno Andrew sposò Sarah Jane Hugill. Nel 1975, Andrew ed Alan Ayckbourn iniziarono a lavorare ad un nuovo musical “Jeeves”: lo spettacolo non fu un successo ed Andrew volle riformare la coppia creativa con Tim Rice. Alla fine del 1975 scrissero “Evita”. Il musical successivo fu “Cats” che Lloyd Webber trasse dal lavoro dello scrittore T. S. Eliot. Lo spettacolo, prodotto da Cameron Mackintosh, fu un successo incredibile è battè “A Chorus Line” sia come musical da più tempo in scena (record tutt’oggi imbattuto), sia per l’ammontare degli incassi al botteghino, decisamente incredibili.
“Cats” fece di Lloyd Webber un uomo ricco e famoso. La sua vena lo portò a scrivere un nuovo musical “Starlight Express” nel 1984: fu il musical più costoso mai prodotto. Nello stesso anno, Andrew divorziò dalla prima moglie e sposò la cantante Sarah Brightman. Il suo successivo lavoro, nel 1986, fu “The Phantom of the Opera”: quest’opera resta uno dei più famosi successi mondiali di Lloyd Webber.
Nel 1993 fu la volta del tragico, magnifico e pomposo, “Sunset Boulevard” che chiuse dopo pochi anni per la mancanza di una star protagonista. Nel 1997 Andrew fu investito del titolo di Baronetto.
Moltissimi sono i riconoscimenti e i premi da lui vinti: varie volte l’Academy Award, Tony Awards, Grammy Awards, Drama Desk Awards e Critic Circle Awards.

Da quando Sunset Boulevard con School Of Rock, Cats e The Phantom Of The Opera sono stati rappresentati insieme a Broadway all’inizio di quest’anno, Andrew Lloyd Webber è diventato l’unico a eguagliare il record stabilito nel 1953 da Rodgers e Hammerstein con quattro spettacoli a Broadway in concomitanza. Altri musical che ha composto includono Aspects Of Love, Joseph e Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar, Evita e Love Never Dies.

La sua produzione di School Of Rock è il primo musical britannico ad aver debuttato in prima mondiale a Broadway. Ha co-prodotto i suoi show tra cui Cats e The Phantom Of The Opera e, come unico produttore, ha presentato l’innovativo Bombay Dreams con cui ha debuttato il compositore di Oscar Bollywood AR Rahman sul palcoscenico occidentale.

Altre produzioni includono lo spettacolo vincitore dell’Olivier Award Daisy Pulls It Off e La Bete, la produzione record al Palladium di The Sound Of Music e The Wizard of Oz.

Possiede sette teatri del West End tra cui il Theatre Royal Drury Lane, il Palladium e più recentemente il St James che ha riaperto quest’anno come The Other Palace come laboratorio per nuovi musical in fase di sviluppo a Londra.

Credendo nell’importanza della musica nell’educazione ha creato la Andrew Lloyd Webber Foundation, diventata una delle principali associazioni di beneficenza della Gran Bretagna a sostegno delle arti e della musica.

I suoi premi, sia come compositore che come produttore, comprendono sette Tonys, sette Oliviers, un Golden Globe, un Oscar, il Praemium Imperiale, il Richard Rodgers Award per l’Eccellenza nel Musical Theatre, una BASCA Fellowship, il Kennedy Center Honor e un Grammy per Best Contemporary Classical Composition for Requiem, la sua ambientazione della messa di Requiem in latino che contiene una delle sue composizioni più note, Pie Jesu.
È stato nominato cavaliere da Sua Maestà la Regina nel 1992 e Pari d’Inghilterra nel 1997.

Thomas Stearns Eliot, noto come T. S. Eliot (1888 –1965), è stato un poeta, saggista, critico letterario e drammaturgo statunitense naturalizzato britannico. Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, è stato autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatro: Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock, La terra desolata, Gli uomini vuoti, Ash Wednesday, Quattro quartetti, Assassinio nella cattedrale e Cocktail Party. È stato autore inoltre del saggio Tradition and the Individual Talent.
Nel 1939 ha pubblicato Il libro dei gatti tuttofare (Old Possum’s Book of Practical Cats), una raccolta di stravaganti poesie riguardanti il comportamento e la psicologia sociale felina, pubblicata dalla casa editrice inglese Faber and Faber. Eliot scrisse queste poesie nel 1930, includendole nelle lettere per i suoi figliocci, assumendo lo pseudonimo di “Old Possum” (Vecchio Opossum). Furono poi pubblicate nel 1939, con la copertina illustrata da Eliot stesso, per poi essere ripubblicate nel 1940 con le illustrazioni di Nicolas Bentley. Sono state in seguito ripubblicate nel 1982 con le illustrazioni di Edward Gorey, e nel 2009 con le illustrazioni di Axel Scheffler. Da questa raccolta Andrew Lloyd Webber ha sviluppato il musical Cats.

Massimo Romeo Piparo è uno dei più autorevoli Registi e Produttori di Musical in Italia, affermato anche in Europa.
Ha al suo attivo oltre 30 Regie e tra i suoi successi si annoverano blockbuster come MammaMia!, Billy Elliot, Evita, My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente, School of Rock, Sette Spose per sette Fratelli, The Full Monty, Il Marchese del Grillo, e in Europa i grandi cult The Queen’s e We will Rock you! e le memorabili edizioni di Jesus Christ Superstar, tra cui quella del 2014 con il cast originale del film.
In Teatro è stato autore del libretto di Lady Day-la Regina del blues, e della Commedia Belle Ripiene portando il cooking-show al successo in Teatro.
E’ anche autore televisivo e direttore artistico di programmi come il recente Ricomincio da Raitre!, il sempre verde Ballando con le Stelle e -tra gli altri- Stasera pago io con Fiorello, e Amici di Maria De Filippi 2007.
E’ stato Direttore del Teatro di Messina, del Teatro Nazionale di Milano e dal 2013 è Direttore Artistico del Teatro Sistina di Roma.
Dal 2020 è Presidente di ATIP- l’Associazione Teatri Privati Italiani.

Billy Mitchell ha svolto attività coreografica come Coreografo associato per CINDERELLA di Andrew Lloyd Webber (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (London Palladium, West End), Coreografo associato per SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), Coreografo associato per JOSEPH AND THE AMAZING TECHNICOLOR DREAMCOAT (Australia), Coreografo associato britannico per SCHOOL OF ROCK (Corea del Sud) e Coreografo per ANDREW LLOYD WEBBER – A MUSICAL CELEBRETION AT LIVE AT CHELSEA (Londra).

Billy è stato anche Dance Captain per: SCHOOL OF ROCK (Gillian Lynne Theatre, West End), WICKED (Apollo Victoria Theatre, West End) e MAMMA MIA! (Novello Theatre, West End).

Esperienza più che decennale in campo teatrale e televisivo. Inizia lo studio del pianoforte a 12 anni e pubblica il suo primo disco a 14 anni. Prosegue gli studi accademici conseguendo i diplomi in Composizione, Strumentazione per Banda e Musica Jazz presso il conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, il diploma di specializzazione in Musicologia Afroamericana a Siena e la Laurea in DAMS presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Nel 1996 è fondatore e co-direttore con Paolo Damiani dell’orchestra IS Ensemble.

Attivo come pianista e tastierista in ambiti jazz e pop, dal 2002 è direttore della Maurizio Rolli Big Band, orchestra con cui ha partecipato a diversi festival jazz italiani e con cui ha registrato Moodswings con la partecipazione di M. Manring, M. Stern, F. Bosso. Sempre nel 2002 ha vinto il primo premio al concorso annuale per composizioni jazz di Roccella Jonica. Dal ’98 inizia ad occuparsi di musical come assistente musicale, direttore, arrangiatore e compositore, prima con la Compagnia della Rancia (A Chorus Line, Le Notti di Cabiria, Hello Dolly, A Qualcuno Piace Caldo, Dance), poi a Londra con Fame, Cats e Saturday Night At The Movies, quindi con la Planet Musical di M. Piparo in La Febbre Del Sabato Sera, My Fair Lady, Nights On Broadway e Lady Day, di cui ha anche scritto le musiche originali. Ha collaborato con l’Artistica come Direttore Musicale per la versione italiana di Fame. Tra gli ultimi impegni televisivi Sabato Italiano (RAI 1, Tastiere), Garda… che Musical! (RAI 2, Consulenza ai testi, Direzione d’Orchestra, Arrangiamenti), Reality Circus (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Notti sul Ghiaccio edizioni 2006 e 2007 (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Miss Italia nel Mondo (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Usa la Testa (RAI 1, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti), Stella Gemella (CANALE 5, Direzione d’Orchestra e Arrangiamenti). Ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Roma “Tor Vergata” e di Messina come lecturer. Insegna regolarmente in diverse scuole italiane, in particolare a Milano e a Roma dove è docente di Storia del Musical, Repertorio Musical e Orchestrazione. Nel 2008 ha completato l’allestimento della versione italiana di Hairspray, prima in lingua non inglese, in qualità di Direttore Musicale, Orchestratore, Vocal Arranger e Supervisore degli Adattamenti delle canzoni. Nel 2009 è stato impegnato nell’allestimento di Cenerentola di Hammerstein & Rodgers che ha aperto la stagione al Teatro Smeraldo (Milano). Nel 2009 ha partecipato al tour italiano di Cats della compagnia della Rancia. Nella stagione 2010/2011 ha diretto l’Orchestra nel Musical Jesus Christ Superstar per la regia di Massimo Romeo Piparo. Inoltre: PETER PAN (Direzione Musicale; Il Sistina, 2011); IL VIZIETTO (Direzione Musicale, Arrangiamenti Aggiunti, Programmazioni Audio; Peeparrow 2011-2012); RINALDO IN CAMPO (Direzione Musicale, Orchestrazioni; Il Sistina, 2011 MY FAIR LADY (2012). Insegnante presso il Master di SONIC ARTS, Università di Roma ‘Tor Vergata’. Sue le Musiche originali della versione teatrale de IL MARCHESE DEL GRILLO, un grande successo di pubblico e critica, e le Direzioni Musicali di THE FULL MONTY, SISTINA STORY, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE, BILLY ELLIOT, JESUS CHRIST SUPERSTAR,  EVITA, MAMMA MIA!, SCHOOL OF ROCK e WE WILL ROCK YOU tour europeo con Anastacia.

Dopo aver conseguito il diploma artistico si laurea in Architettura degli Interni presso L’Università degli studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, si specializza in scenografia con un corso post laurea e comincia a lavorare in ambito cinematografico.

Prende parte come assistente arredatrice a diverse fiction (Mogli a pezzi, La ladra etc), come assistente scenografo per video musicali e pubblicità per i canali Fox, Fox Crime, Boing, spot per Mc Donald, come bozzettista e modellista per gli spot della Lancia Musa, Condorelli, Ris delitti imperfetti. In Teatro segue spettacoli come assistente scenografo: Killer Joe, Diario di un pazzo, Non abbiate paura, Immanuel Kant, Mettetevi nei miei panni, La Bisbetica domata, Intrappolati nella commedia, Raffaello e la leggenda della Fornarina, Riccardo III, Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Dalla foglia alla voglia ed altri. Collabora alle produzioni Peep Arrow La cage aux folles e Smetti di piangere Penelope, e alle produzioni Sistina Rinaldo in campo e My Fair Lady. Firma le scenografie di The Full Monty, Sette spose per sette fratelli, Jesus Christ Superstar, Sistina Story Tutti insieme appassionatamente,Billy Elliot, Il Marchese del Grillo, Evita, Mamma Mia!, Belle Ripiene e School of Rock.

Lavora nel settore dello spettacolo teatrale da molti anni in qualità di light designer. Ha collaborato e collabora con diversi protagonisti dello scenario nazionale,(G.SEPE, G.PROIETTI, DARIO FO’, V.SALEMME, L.GULLOTTA,G.ALBERTAZZI,G.PAMBIERI, L.WERTMULLER, C.GIUFFRE’, V.BINASCO, P.MACCARINELLI, P.VIRZI’, M.PIPARO), spaziando dal Musical, all’Opera lirica, passando dalla prosa e soffermandosi sul teatro di ricerca. Tra i vari premi assegnati, spicca quello di miglior disegno luci 2009-2010 per lo spetacolo di danza NAPOLETANGO di G.SEPE. Ha collaborato con diversi Festival, tra cui “Spoleto festival, Taormina arte, Versiliana e Paris quartier d’ètè e il Globe theatre di Roma. L’esperienza finora maturata, lo ha portato ad avere una competenza e cognizione tecnica che gli permette di abbinare l’artigianato con tecnologie di ultima generazione riuscendo ad esaltare gli spettacoli attraverso una interpretazione artistica visiva.

DAVIDE ZEZZA FOTOweb

Dopo aver conseguito un BA in modern music, inizia a seguire tour di importanti Artisti italiani e non come Antonello Venditti, I Nomadi, Andrea Bocelli, Tommaso Paradiso, Jethro Tull, Il Tre.

In Teatro segue i tour di Enrico Brignano, Pino Insegno in “58 Sfumature di Pino”, de “Il Conte Tacchia”, “Full Monty” ed è responsabile fonico del Globe Theatre di Roma.

 

Diversi anche i lavori in trasmissioni televisive della RAI.